Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 24 Maggio 2014

Bissuola, sale la tensione alla piscina per sole donne
Forza Nuova torna al parco per bloccare il progetto che coinvolge le musulmane. I centri sociali si preparano a respingerli: «Non c’è spazio per i fascisti a Mestre»i

Logo

MESTRE. Sarà, di nuovo, una domenica ad alta tensione al parco Bissuola, in coincidenza con l’iniziativa della piscina per sole donne, dalle 9 alle 10.30, promossa per coinvolgere le donne musulmane della città.

Da un lato c’è Forza Nuova, che dopo il blitz di domenica scorsa, che ha portato alla denuncia dei 42 manifestazioni per manifestazione non autorizzata e discriminazione razziale, potrebbe tornare a farsi sentire per protestare contro il progetto promosso da Uisp, in collaborazione con l’associazione dei nuotatori veneziani - che gestisce la piscina - e il Comune. «Stiamo valutando come ma anche se presentarci», dice il segretario veneziano, Sebastiano Sartori, che ha guidato la protesta sette giorni fa, «ma probabilmente ci saremo».

Dall’altro ci sono i militanti di Razzismo stop, dei centri sociali Rivolta di Marghera, e Morion di Castello, e di altre associazioni, come Emergency Venezia. La settimana scorsa non c’erano - molti di loro erano di ritorno da Roma, dove erano andati a manifestare contro le Grandi navi in laguna - ma domani si presenteranno puntuali, alle 8.30, all’ingresso della piscina. Intenzionati a non far avvicinare quelli di Forza Nuova. «I neonazisti minacciano un nuovo provocatorio ritorno alla piscina della Bissuola», spiega Vittoria Scarpa di Razzismo Stop, «e affermiamo, fin da subito e molto chiaramente, che la loro presenza non sarà tollerata». L’appello a presentarsi davanti alla piscina è rivolto a tutte le associazioni e i cittadini «a difesa non solo delle donne di utilizzare liberamente la piscina, ma anche contro qualsiasi tentativo di infiltrazione fascista nella nostra città».

La mobilitazione, a difesa della terza e ultima domenica della stagione della piscina solo per donne, ha riguardato anche i social network, con diversi gruppi che si sono attivati per organizzare un presidio. La questura si sta organizzando per evitare scontri: domenica scorsa erano stati cinquanta, tra carabinieri e poliziotti, gli uomini impegnati a garantire l’ordine pubblico. I militanti di estrema destra erano arrivati con i caschi, lasciati in auto per obbligo della polizia, e avevano cercato di avvicinarsi all’ingresso della piscina, tenuti a una distanza di circa 50 metri da un cordone di sicurezza dei poliziotti.

«Abbiamo assistito a una barbarie machista e fascista per un progetto che partiva da un’associazione sportiva», dice l’assessore alle Donne, Tiziana Agostini, anche lei in piscina domenica scorsa, «nel quale abbiamo pensato di coinvolgere le donne musulmane. Le quali, come le altre donne, hanno risposto alla provocazione con grande dignità, una bella espressione di libertà e giustizia».

di Francesco Furlan

Calci AMATORI UISP
Oggi le semifinali di ritorno e la finale di Coppa Ponso-Mesola
Calto e Portotollese un piede in finale

Logo

(Ed. ROVIGO)
Semifinali di andata per i play-off campionato e nella Coppa «Angelo Menegato», per il calcio a 11 dell'Uisp di Rovigo. In questi due tornei su quattro gare si registrano tre vittorie in trasferta e un pareggio, nessuna vittoria casalinga. Nella corsa al titolo provinciale, ricche di gol le semifinali, dove la Nuova Padus Calto (la favorita) sbanca Arteselle vincendo 4-3. Finale quasi in tasca anche per la Portotollese. Nella CoppaUisp, un solo gol segnato su due partite e quasi tutto ancora in bilico. La Coppa Amatori ha già designato le due contendenti, Mesola e Ponso che sul campo del Ponso, si giocheranno oggi la coppa. Finale anche per la Coppa Disciplina tra Chioggia e Real San Marco, derby veneziano, mercoledì 28 maggio.
      PLAY OFF CAMPIONATO (Finale sabato 7 giugno, ore 18, stadio Gabrielli). Semifinali: Bianca Arteselle-Nuova Padus Calto 3-4 (ritorno oggi); Atletico Bellombra-Portotollese 2-3 (ritorno oggi).
      COPPA UISP (Finale sabato 7 giugno, ore 16, stadio Gabrielli). Semifinali:Castelmassa-Santa Margheritataglie 0-1 (ritorno 26 maggio); Piano-Canda 0-0 (ritorno oggi).
      COPPA AMATORI Spareggio: Rivarese-Cantarana 3-0. Semifinali: Palugana United-Mesola 1-1 (andata 1-4); Ponso-Rivarese 4-1 (8-3, dcr) (andata 0-3). Finaleoggi alle ore 17 a Ponso: Mesola-Ponso.
      COPPA DISCIPLINA Semifinali: Real San Marco-Palugana United 2-1; Portotollese-Chioggia 0-3 (per rinuncia Portotollese). Finale mercoledì 28 maggio, alle ore 21, campo da definire: Real San Marco-Chioggia.
      MARCATORI. Zanghierato (Boscochiaro) 27 gol. Fabris (Chioggia) 19 gol. Rocca (Umbertiana) 18 gol.
      COMUNICATO. Alla Portotollese viene inflitta la sconfitta a tavolino 0-3, e una sanzione di 25 euro per rinuncia della gara di semifinale di Coppa Disciplina contro il Chioggia; rinuncia per cause di forza maggiore. Squalificati per una giornata: Mancini e Dal Passo (Calto); Cominato (Arteselle); De Prosperis (Piano); Carli (Rivarese).

TITOLO PROVINCIALE UISP

Logo

(Ed. ROVIGO)
 BELLOMBRA-PORTOTOLLESE 2-3
      GOL: pt 6' Tessarin, 11' Zerbin, 17' Franzoso; st 14' N. Contato, 26' Duò. 
      ATLETICO BELLOMBRA (5-3-2): Astolfi; Zanforlin (st 1'Cavazzini), Trombini, Martello (pt 34'Rigoni), Grandi, Medea (st 38'Bertaglia); D'Andrea (pt 18'Stoppa), Frigato (st 7'Girardello), Mercuri (st 17'Duò); N. Contato, Cavallini (st 29'G. Contato). All.: A. Mosca.
      PORTOTOLLESE (4-4-2): M. Broggio; Feggi, Zago, Marchesini, Trombin; Benazzi (st 8'Fonsatti), Franzoso, E. De Bei, Tessarin; Zerbin, F. De Bei. All.: Bellan.
      ARBITRO: Lavezzi di Rovigo.
      (L.C.) Tre gol di vantaggio dopo un tempo e vento a favore: condizioni ideali per portare a casa la semifinale d'andata valevole per il Titolo provinciale, ma non per la Portotollese, che esce da Bellombra con un vantaggio di un solo gol a causa di una ripresa sciagurata: finale 3-2 per i granata.
      Di certo i primi venti minuti lasciavano pensare a un epilogo diverso, con i granata avanti 3-0. Il primo a colpire è Tessarin al 6'al suo nono gol stagionale: 1-0. La Portotollese raddoppia all'11'è Zerbin con uno strano colpo di testa dal limite dell'area su cui Astolfi non riesce a intervenire: 2-0. Al 17' è già 3-0 con Franzoso dal limite dell'area. Con questo parziale la Portollese chiude il primo tempo. La rassegnazione però non è nelle corde della squadra di Mosca, che rientra dagli spogliatoi più determinata. La Portotollese arretra pericolosamente e dopo 14 minuti incassa un gol: Feggi perde palla sulla propria trequarti campo, Girardello ringrazia e serve Contato che dall'interno dell'area non perdona: 3-1. La tensione sale e la stanchezza è determinante, due nuovi cambi locali Girardello e Duò, confezionano l'azione che vale il 3-2 per il Bellombra, complice una statica difesa ospite. Non basta però ai locali che non trovano il pareggio. Tiziano Bellan, allenatore Portotollese: «Abbiamo vinto, ma quello che è successo nel secondo tempo mi lascia parecchio amaro in bocca».
      COPPA AMATORI
     
      PONSO-RIVARESE 4-1 (8-3, dcr)
      Reti: pt 10' Pietrobon, 43' Mariotto; st 6'e 16' Rosa, 31' Rosin.
      PONSO (3-5-2): Ferretto; Mantican, Guarietto, Biasolo (st 1'Melato); Ayad, Pietrobon, De Marchi, Brocco; Crivellaro, Rosa, Rosin. All.: Amorini.
      RIVARESE (4-4-2): Farinelli; Pezzolati, M. Finotti, Conventi, Parenti (st 11'Carli); Marangon, M. Turolla, Mariotto (st 20'Tricoli), F. Turolla; Paganin, Levizzari. All.: Roncon. Arbitro: Marchetti di Rovigo.
      (L.C.) Incredibile Amatori Ponso, rimonta tre reti alla Rivarese (all'andata vinsero i bassopolesani per 3-0) vince 4-1, inizia la serie dei rigori e conquista la finale della Coppa Amatori vincendo 8-3. Finale dove affronterà il Mesola sabato 24 maggio ore 17, proprio sul campo di Ponso e dove è la naturale favorita alla vittoria. La Rivarese riesce solo a pareggiare il gol dei locali di Pietrobon, grazie a Mariotto. Ma nella ripresa il Ponso è incontenibile e passa sui resti della Rivarese senza timori, grazie alla doppietta di Rosa e al gol di Rosin.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI